Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica che ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie, per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.
Tra le tante iniziative, S.U.N.I.A. ha predisposto, in accordo con la Confedilizia (che è l'Associazione di tutti i proprietari), una tabella che fornisce indicazioni utili per la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino nel corso della conduzione di un immobile concesso in locazione.
Tuttavia, per essere vincolante, tale tabella dev'essere recepita dai regolamenti condominiali e richiamata nei singoli contratti di locazione, nei quali va inserita la seguente clausola: "Per la ripartizione degli oneri accessori al presente contratto di locazione si fa rinvio alla Tabella di ripartizione oneri accessori proprietario/conduttore predisposta dalla Confedilizia e registrata Registrato all’ufficio del registro atti privati di Roma, al n. c/07287, in data 26 febbraio 1999".
Esistono altre tabelle di ripartizione spese approvate dalle rispettive organizzazioni di categoria (proprietari e inquilini); tuttavia questa è sicuramente una delle più diffuse.